top of page

PROGETTO CODICE ROSA

La persona, vittima, giunta al Pronto Soccorso, viene presa in carico ed accompagnata nel Percorso di riconoscimento ed uscita dalla violenza attraverso l'attivazione della Task Force interistituzionale.

Il Percorso coinvolge le Aziende Ospedaliere, le ASP, le ASL, le Procure, le Forze dell'Ordine, le Istituzioni, le Associazioni di volontariato, creando una fitta rete territoriale di cooperazione.

Il Codice Rosa consente di intervenire con tempestività ed in modo sinergico, a tutela delle vittime di violenza, nel rispetto della privacy e del diritto alla riservatezza.

 

Cos'è il CODICE ROSA

Il Codice Rosa è un percorso di accoglienza al Pronto Soccorso, dedicato a chi subisce violenza.

Non è rivolto solo alle donne ma anche agli anziani, ai bambini, ai disabili, agli omosessuali e, più in generale, a tutte le fasce deboli della società.

 

A tutti coloro che possono trovarsi in una situazione di debolezza e vulnerabilità e i cui segni di violenza subita non sempre risultano evidenti.

 

Il Progetto "Codice Rosa", di rilevanza nazionale, prevede la realizzazione di un percorso riservato proprio alle vittime di violenza.

bottom of page